La meccanica Controllo Area - Linea di Vista (LOS) regola la visibilità di una unità in un gioco da tavolo. Questo dipende da vari fattori, come il range dello sguardo dell'unità o il tipo di terreno che la blocca. E può essere gestito in vari modi, ad esempio usando un filo per misurare la vista diretta o regioni codificate a colori che mostrano cosa può essere visto.

Attraverso la meccanica di Controllo Area - Maggioranza/Influenza, i giocatori possono occupare lo stesso spazio, guadagnando vantaggi basati sulla loro presenza proporzionale in quel luogo. Questo può portare a benefici come punti vittoria o gradi di controllo. Il divertimento inizia quando si cerca di avere il maggior numero di rappresentanti in una determinata regione per ottenere il massimo punteggio.

La meccanica Controllo Area - Zona di Controllo rappresenta quegli spazi vicini a una unità che influenzano la capacità di movimento o attacco delle unità nemiche. Spesso presente nei wargames, comprende diverse varianti come le "Zone di Controllo Ferme", in cui le unità sono bloccate, o le "Zone di Controllo Morbide", dove le unità possono muoversi, ma con penalità.