La meccanica di Risoluzione - Carta-Forbici-Sasso è un tipo di sistema di gioco dove ci sono tre opzioni, tutte ciclicamente superiori l'una all'altra in un ciclo senza fine. Proprio come nel noto gioco, dove le forbici tagliano la carta, la carta copre il sasso e il sasso schiaccia le forbici. Questo tipo di meccanica può essere applicato in qualsiasi gioco con meccanismi non transitivi.

La Risoluzione - Cattura Statica è una meccanica di gioco interessante e intrigante. Nel contesto del gioco, i pezzi vengono catturati allorché un altro pezzo occupa o passa attraverso la loro posizione. Questo porta a una serie di mosse strategiche e stimolanti, dove ognuna ha il potenziale per cambiare completamente l'andamento del gioco.

La meccanica di Risoluzione - Check Statistico è semplice ma avvincente! Di base, c'è un "numero bersaglio" che devi raggiungere o superare per avere successo. Generi un numero casuale - che sia un lancio di dadi o una pesca di carte - e lo confronti con il bersaglio. Se il tuo numero è pari o superiore... complimenti, hai superato la prova!

La meccanica Risoluzione - Colpo Finale (Kill Steal) è una divertente sfida tra giocatori: tutti collaborano per portare a termine una missione, ma solo chi compie l'ultimo passo riceve una ricompensa extra o un bonus speciale. Ma attenzione, se ti cimenti nell'ultimo step e fallisci, potresti subire una penalità, quindi occhio!

La Combat Result Table (CRT) è un elemento chiave nei wargame, usata per decidere l'esito di un combattimento fra unità. Entrambi gli avversari, attaccante e difensore, calcolano la forza delle unità impegnate, riducendo il totale in un rapporto, tenendo conto di abilità e carte addizionali. Anche le condizioni di gioco, come terreno e tempo, possono influenzare l'esito.

La Risoluzione - Dilemma del Prigioniero è un intrigante meccanismo di gioco. Ogni giocatore ha la possibilità di collaborare o tradire: se tutti collaborano, la ricompensa sarà massima. Tuttavia, se uno tradisce mentre gli altri collaborano, il traditore accumulerà più punti individuali. Un sistema semplice ma che aumenta drasticamente la tensione al tavolo.

La meccanica Risoluzione - Giocare Carte aggiunge un tocco di incertezza e strategia ai giochi da tavolo. I giocatori giocano le loro carte, una dopo l'altra o tutte insieme, per cambiare l'esito di un conflitto. Le carte possono rivelare potenti abilità speciali, dando una nuova svolta al gioco. Giocare Carte offre un controllo ben definito sul conflitto, anziché uno variabile, rendendo ogni partita diversa dall'altra.

Nella meccanica di Risoluzione - Giudizio del Giocatore, un giocatore assume il ruolo di giudice per determinare l'esito di un'azione. Sta dunque al giudice decidere l'opzione vincente, sia che si tratti di esito positivo o negativo, o anche in caso di opzioni multiple. Una dinamica divertente e popolare spesso presente nei giochi da tavolo per gruppi.

Nella meccanica Risoluzione - Icone su Dadi, il giocatore lancia dei dadi personalizzati per risolvere eventi o conflitti. Un risultato è considerato un successo solo se corrisponde a specifici simboli sul dado. Una dinamica diversa dall'uso comune dei dadi nei giochi di piazzamento, dove qualsiasi risultato può essere utilizzato per compiere azioni selezionate dopo il lancio.

Nella meccanica Risoluzione - Impiego di Forze i giocatori devono decidere quante delle loro forze impegnare in diverse categorie di conflitto. La scelta può essere simultanea o incrementale, prima della risoluzione finale. Nonostante assomigli a un'asta o un'offerta, questa meccanica risulta particolarmente distintiva quando applicata a giochi di controllo di territorio o di guerra, per gare multiple o parallele.

La meccanica Impilare e Mettere in Equilibrio prevede l'aggiunta, la rimozione o la riorganizzazione di pezzi su una pila o su una superficie di gioco. I giocatori devono fisicamente bilanciare e impilare gli oggetti, mettendo alla prova le loro abilità motorie e strategiche. Da non confondere con il termine comune "impilamento" nei wargames, che prevede l'uso di contatori multipli in una pila.

La meccanica di Risoluzione - Indizi Mirati è un aspetto vivace di molti giochi di gruppo. Un giocatore lancia degli indizi che vuole siano colti solo da alcuni partecipanti, ma non da tutti, creando un'atmosfera di sfida competitiva e di divertimento. È una caratteristica brillante che rende i giochi sempre coinvolgenti e imprevedibili.

La meccanica Risoluzione - Numero più Alto è un divertente sistema di punteggio basato sul valore numerico più basso di diverse categorie possedute da ogni giocatore. Chi ha il punteggio più alto diventa il vincitore. Questa meccanica spinge i giocatori a diversificare la raccolta di oggetti invece di specializzarsi troppo in un'unica categoria. Ricorda: il tuo punteggio finale sarà sempre il valore più alto tra le tue categorie.

La meccanica di Risoluzione - Patata Bollente invita i giocatori a passare velocemente un elemento del gioco ad un altro partecipante per evitare una penalità considerevole. L'obiettivo è evitare di possedere quell'elemento a fine partita o in un momento prestabilito. Creando dinamiche di gioco movimentate e ricche di emozione, questa modalità rende il gioco davvero divertente.

In questa affascinante meccanica, i dadi che superano un numero target portano il loro giocatore al successo. Non è tutto, però! Alcuni tiri, di solito il più alto o il più basso possibile sul dado, possono coincidere con un successo straordinario o con un fallimento totale. Questo aggiunge un elemento di tensione ed eccitazione, perché non sai mai quando potrebbe arrivare un grande trionfo o una sconfitta catastrofica!

La meccanica Risoluzione - Votazione si basa sull'interazione tra i giocatori che votano se una determinata azione proposta debba avvenire o meno. In molti giochi, ciascun giocatore ha un voto, ma in alcuni casi, a seconda della posizione sul tabellone o dell'argomento in votazione, i giocatori possono avere più voti.