La meccanica Ordine di Turno e Strutture Correlate - Clessidre introduce un innovativo sistema di gestione dei turni. I giocatori usano clessidre o timer per indicare le proprie azioni nei vari spazi del gioco e le eseguono. Quando il tempo si esaurisce, il timer può essere capovolto e spostato per nuove azioni. Questa meccanica elimina i turni tradizionali, creando suspence e adrenalina al tavolo.

Con la meccanica Fasi Intervallate, ciascun giocatore esegue una fase alla volta in ordine di turno. Mentre nel modello a Fasi Sequenziali, ciascun giocatore svolge tutte le fasi del turno prima di passare la mano. Inoltre, esiste l'Ordine di Fase Variabile, che rende ogni turno diverso dal precedente o dal successivo, introducendo una strategia dinamica e imprevedibile al gioco.

Ordine di Turno all'Asta è un'entusiasmante meccanica di gioco in cui i giocatori fanno offerte per determinare l'ordine dei turni. La suspense cresce poiché possono essere utilizzati vari metodi di asta che rendono ogni gioco un'esperienza unica e ricca di strategia. È un modo divertente e coinvolgente per portare una nuova dinamica ai giochi da tavolo.

Nei giochi che sfruttano questa meccanica, l'ordine di gioco è stabilito da statistiche riguardanti le risorse dei giocatori o la loro posizione nel gioco. Un esempio comune è quando l'ordine dei turni è effettuato in base al punteggio corrente. Questo funziona come un meccanismo di recupero, dando a tutti la possibilità di riscattarsi e svoltare la partita.

L'Ordine di Turno Casuale è un divertente sistema di configurazione delle partite. Qui gli elementi rappresentativi dei giocatori vengono mischiati, e si pesca poi uno alla volta. Il giocatore estratto svolge il suo turno, quindi si procede con un altro sorteggio casuale. Questo metodo crea suspense e varia l'ordine di gioco, rendendo ogni turno imprevedibile! Perfetto per chi cerca un pizzico di casualità nelle partite.

L'Ordine di Turno Fisso è un meccanismo divertente e intuitivo dove ciascun giocatore segue una sequenza stabilita inizialmente che non si modifica durante il gioco. È possibile compiere un'azione o passare il turno. Chi passa per primo diventa il primo giocatore nel turno successivo, e così via. C'è anche la possibilità di invertire l'ordine per avere un vantaggio strategico.

L'Ordine di Turno Progressovo si riferisce al passaggio del segnalino Primo Giocatore tra i partecipanti durante il gioco. Alla fine del round, il segnalino passa al giocatore successivo, stabilendo un ordine di turno progressivo. In alternativa, se il segnalino passa in senso antiorario abbiamo l'ordine di turno regressivo, ma l'azione di gioco procede in senso orario.

Nei giochi di questa categoria, i giocatori hanno uno o più segnalini azione. Chi possiede un segnalino può fare la sua mossa, poi passa il segnalino al giocatore successivo. Le mosse si svolgono in tempo reale, senza pause o strutture meccaniche fra i turni. In genere, per mantenere fluidità ed evitare la stasi, se un giocatore si ritrova con più di un segnalino subisce una penalità.

La meccanica Perdita di un Turno è un metodo versatile che può essere applicato a numerose strutture ordinali di gioco. Quando un giocatore perde il turno, deve saltare la successiva occasione di gioco e attendere il giro seguente o la volta in cui tocca di nuovo a lui. Questo può creare un interessante elemento di strategia e imprevedibilità nel gioco!

Nella meccanica Ordine di Turno e Strutture Correlate - Scelte Simultanee, i giocatori progettano insieme, ma in segreto, le loro mosse. Questo aggiunge un fattore di suspense e tattica, poiché non si sa quale mossa farà l'avversario. Una volta pianificate, le mosse verranno rivelate tutte insieme, creando momenti sorprendenti e imprevisti!

La meccanica Ordine di Turno e Strutture Correlate - Selezione Ruoli prevede che i giocatori scelgano segretamente un ruolo, un'azione o una priorità. Una volta rivelate, queste scelte determinano l'ordine di gioco e le ablità, creando dinamiche interessanti e strategiche. È una pratica divertente ed emozionante che rende ogni partita imprevedibile e coinvolgente.

Nella meccanica di gioco Ordine di Turno e Strutture Correlate - Tempo Reale, non esiste un ordine predefinito. I giocatori sono incentivati ad agire velocemente, anche simultaneamente. Alcuni giochi in tempo reale penalizzano i giocatori che non agiscono entro un certo limite di tempo. Questa meccanica si distingue dalle partite che terminano una volta trascorso un totale di tempo reale, tipiche di giochi stile Escape Room.

Nell'Ordine di Turno e Strutture Correlate - Tempo Reale Interrotto, non esiste una sequenza di turni predefinita. I giocatori devono agire il più velocemente possibile, rispettando alcune regole, fino al termine della fase di gioco. Questo sistema può essere interrotto da certe azioni dei giocatori, che devono essere risolte prima che il gioco riprenda.