L'Acquisto Dilazionato è una meccanica usata in alcuni giochi e prevede l'acquisizione, da parte dei giocatori, di risorse o elementi che non sono immediatamente disponibili, ma lo diventano solo in turni successivi. Questa meccanica aggiunge un elemento di strategia e pianificazione, poiché i partecipanti devono considerare non solo ciò che vogliono nell'immediato, ma anche ciò di cui potrebbero aver bisogno in futuro.

Nella meccanica dell'Economia - Alleanze, i giocatori instaurano relazioni formali normate da specifiche regole di gioco che possono cambiare nel corso della partita. Ad esempio, potrebbero formare alleanze che durano fino a una certa fase, vincendo così insieme, evitando di attacarsi l'un l'altro e concedendo al un potere speciale, risorse o territori ai propri alleati per ricevere qualcosa in cambio.

Nella meccanica di Economia - Aumentare il Valore delle Risorse non Scelte, se i giocatori non scelgono determinate azioni o risorse, queste aumentano di valore. Ad esempio, i ruoli non selezionati potrebbero accumulare denaro. Questo metodo permette di bilanciare le diverse opzioni e può prevedere che il denaro provenga dalla banca o direttamente dai giocatori che dovranno posizionare una moneta sulle risorse saltate.

L'Economia - Coda di Risorse è un sistema semplice e strategico. Le risorse sono allineate in un ordine specifico, pronte per essere prelevate, ma puoi prenderle solo da un'estremità! A volte, se sei fortunato, puoi procedere da entrambi i lati, ma mai dal centro. Questo rende il gioco ultra avvincente, richiedendo una pianificazione precisa.

Nella meccanica Economia - Commercio, i giocatori possono fare scambi di risorse direttamente tra di loro, senza un mercato intermediario. Le regole del gioco determinano precisamente quali risorse possono essere scambiate e in quali periodi. Questo aggiunge un tocco di strategia e negoziazione che rende il gioco ancora più coinvolgente ed emozionante! Ricorda: un buon commerciante sa sempre quando è il momento giusto per fare affari.

Nell'Economia di Contratti, per ottenere le ricompense, i giocatori risolvono contratti che richiedono coordinazione e pianificazione, oltre alla semplice velocità per essere il primo. Questi contratti possono essere pubblici, con tutti i giocatori in competizione per completarli per primi, o privati, riservati al solo possessore. Spesso, questo meccanismo prende la forma di una raccolta di insiemi di oggetti o risorse ad hoc.

Nella meccanica economica di Corruzione, i giocatori possono offrire bustarelle per convincere altri a compiere o meno determinate azioni. Generalmente, i giocatori mettono la bustarella su una scelta specifica e, se un altro giocatore la sceglie, riceve la bustarella, se invece non lo fa, la bustarella torna al mittente. Una meccanica semplice ma che crea alta interazione al tavolo.

La meccanica di Crescita Automatica delle Risorse nel gaming si caratterizza per un incremento delle risorse del giocatore nel corso della partita. Questa dinamica viene innescata da uno stato di gioco deterministico (non casuale) e condizionale. Ad esempio, risorse non acquisite o possedute possono aumentare in modo automatico, a seconda di specifiche condizioni presenti nel gioco.

Nell'Investimento / Azionariato, i giocatori acquistano un interesse in una risorsa o fattore di gioco, per generare un vantaggio in termini monetari o punti vittoria, il cui valore finale viene determinato durante il gioco. A differenza della meccanica di Proprietà, l'investimento non concede azioni speciali o privilegi basati sullo stesso. Questa meccanica differisce da altre perché si basa sull'azionariato senza influire direttamente sul risultato del gioco.

La meccanica Io divido, Tu Scegli è un metodo di selezione in cui un giocatore suddivide un insieme di risorse in diversi gruppi. Gli altri giocatori hanno la precedenza nel scegliere quale gruppo prendere, lasciando al primo giocatore il gruppo rimanente. Può essere utilizzata con risorse concrete o astratte, come ad esempio l'ordine del turno. Un sistema divertente e strategico per rendere il gioco più equilibrato.

Nella meccanica Economia - Mercato, i giocatori possono comprare o vendere risorse a uno o più mercati. Prezzi e quantità possono variare durante la partita, rendendo ogni turno dinamico e stimolante. In molti casi, il mercato viene utilizzato per stabilire il prezzo di carte, tessere, o altro disponibili per l'acquisto permanente da parte dei giocatori.

Negozia, stringi alleanze e, a volte, pugnala alle spalle i tuoi alleati con i giochi di Negoziazione! Divertiti a elaborare piani astuti per vincere, ma ricorda che non potrai farcela da solo. Nonostante la loro natura competitiva, questi giochi incoraggiano i patti e gli accordi tra giocatori. Puoi fare offerte dirette, che gli altri giocatori possono accettare o rifiutare. Inoltre, potrebbe esserci anche un pizzico di corruzione... saprai giocare sporco?

Nella meccanica Economia - Possesso, i giocatori possiedono entità, spesso fonti di risorse, e possono compiere azioni attraverso di esse oppure ricevere un beneficio se altri le utilizzano. In questa meccanica, è fondamentale gestire strategicamente le proprie risorse per avere successo, con piani a lungo termine che considerano anche le scelte degli avversari.

La meccanica Economia - Prestiti permette ai giocatori di accedere a finanziamenti bancari per incrementare le loro disponibilità economiche. Pur comportando spesso interessi, minori rendite o penalità nel punteggio, i prestiti possono rivelarsi cruciali per lo sviluppo di un disegno produttivo. In questo modo, la strategia di gioco guadagna in complessità e competizione!

Nel mondo emozionante della meccanica di Economia - Produzione Casuale, le risorse sono generate in modo del tutto imprevedibile, magari attraverso un emozionante lancio di dadi o una misteriosa pesca di carte. Le risorse sono poi distribuite ai giocatori che soddisfano determinate condizioni. Questa meccanica permette di aggiungere un pò di casualità al gioco, diminuendo la difficoltà ma aumentandone la rigiocabilità.

La meccanica della Rendita in Economia è molto interessante nei giochi da tavolo e riguarda il guadagno di risorse in momenti specifici della partita. Un guadagno che può essere costante, dipendere dalla situazione di gioco o essere totalmente casuale. Questo è un elemento essenziale per rendere appassionanti e dinamiche le tue partite!