La meccanica Fine Partita e Vittoria - Bonus di Fine Partita premia i giocatori con punti vittoria extra, o ne toglie, a seconda delle condizioni di vittoria raggiunte. Questo rende l'atmosfera di gioco ancora più emozionante, poiché ogni mossa potrebbe fare la differenza fra una vittoria schiacciante o una sconfitta amara.

La meccanica Fine Partita e Vittoria - Cattura il Leader è un interessante sistema di gioco che bilancia le dinamiche di partita. Favorisce i giocatori che sono in difficoltà, permettendo loro di recuperare posizioni. Al contrario, rallenta chi è avanti, rendendo l'esperienza di gioco più equa e avvincente, e ribilanciando le disparità tra i giocatori.

La meccanica Fine Partita e Vittoria - Connessioni si basa sulla creazione di un certo numero di collegamenti sul tabellone. I giocatori cercano di formare connessioni tra diversi punti, simili a rotte tra destinazioni. Si tratta di un divertente mix di strategia e fortuna: chi realizza prima le connessioni vince la partita!

Nella meccanica di gioco Fine Partita e Vittoria - Eliminazione Giocatore, il vincitore è l'unico giocatore rimasto. Un giocatore può essere eliminato e tutto il suo materiale, come eserciti o città, può sparire o diventare neutrale. Non in tutti i giochi un giocatore eliminato perde di diritto, a volte può vincere a seconda del punteggio accumulato prima dell'eliminazione.

La meccanica Fine Partita e Vittoria - Morte Improvvisa presenta tipologie di fine gioco inaspettate. In caso di pareggio, ad esempio, può scattare la "morte improvvisa" e il gioco prosegue finché un giocatore non raggiunge un certo obiettivo, determinando così la fine immediata del gioco. Esistono poi condizioni di vittoria speciali: se queste vengono soddisfatte, il gioco termina subito, anche prima delle condizioni di fine "normali".

Nella meccanica di gioco Fine Partita e Vittoria - Punti Vittoria come Risorsa, i punti vittoria sono come una valuta che si può spendere per influenzare lo stato del gioco. Questo si vede spesso in giochi economici, in cui il denaro accumulato durante la partita determina il vincitore tra i giocatori.

Nel gioco, i punti vittoria possono essere un segreto ben custodito o di pubblico dominio. Questo genera suspense e strategia, poiché i giocatori possono nascondere quanto stanno realmente realizzando o cercare di dedurre il punteggio dei loro rivali. Al termine della partita, i punti vittoria nascosti vengono rivelati, portando a sorprese e rovesciamenti di fortuna.

Nella meccanica Re della Collina, i giocatori guadagnano premi, come punti o altri vantaggi, occupando una posizione speciale sul tabellone. L'obiettivo? Mantenere il controllo il più a lungo possibile! Il gioco termina quando un giocatore raggiunge un numero stabilito di punti, dichiarandosi Re della Collina! Un'emozionante sfida di strategia e perseveranza.

La meccanica Fine Partita e Vittoria - Tiro alla Fune vede un segnalino muoversi su un tracciato avanti e indietro rispetto a una posizione neutrale. Questo metodo determina la vittoria e funge da meccanismo di "morte improvvisa" se un giocatore raggiunge la fine del tracciato. Dopo un determinato numero di turni, chi è in vantaggio vince.