
7 Wonders (Seconda Edizione)
Sei pronto a guidare un’antica civiltà verso la gloria? Con 7 Wonders (Seconda Edizione), ogni partita si trasforma in un'avvincente avventura strategica dove costruire Meraviglie, sviluppare edifici e conquistare i tuoi avversari sono i passi verso la vittoria. Con un design rinnovato e dinamiche ancora più intuitive, questo celebre gioco da tavolo ti invita a scrivere la storia... o a riscriverla!
Immergiti in una competizione strategica attraverso tre Ere, dove ogni momento decisionale conta. Usando il sistema di draft, scegli attentamente le carte e passa le altre ai tuoi vicini. Costruisci edifici che ti forniscono risorse o punti vittoria, completa i livelli della tua Meraviglia per ottenere potenziamenti unici, oppure accumula monete per future mosse tattiche. Alla fine di ogni Era, dimostra la tua superiorità confrontando la forza militare con i tuoi avversari. Chi riesce a bilanciare al meglio commercio, scienza, militare e strategia sarà il vincitore alla fine della terza Era.
Caratteristiche principali:
- Illustrazioni mozzafiato: nuove art personalizzate e cornici cromate per ogni Era offrono un’esperienza visiva straordinaria.
- Plance più grandi e comode: le Meraviglie ora sono più funzionali e facili da utilizzare, per partite ancora più fluide.
- Regolamento semplificato: perfetto sia per esperti che per principianti, il nuovo regolamento è più intuitivo e immediato.
- Strategia profonda: un gioco veloce ma ricco di dinamiche che mettono alla prova la tua capacità di adattarti e pianificare.
Riuscirai a costruire una civiltà leggendaria e a guidarla verso la grandezza? Conquista, commercia, esplora e porta la tua strategia al tavolo con 7 Wonders (Seconda Edizione). Sei pronto a scrivere la storia?
Numero di giocatori | 3-7 |
Scalabilità | Migliore: 5 / 3-6-7 |
Durata | 30 Min |
Età consigliata | 10+ / 10+ |
Peso (difficoltà) | 2.30 / 5 - Medio |
Prezzo MSRP | 49,90 € |
Espansioni
Panoramica generale
In 7 Wonders, i giocatori dovranno guidare la loro civiltà nel corso di tre Ere, costruendo edifici e portando a compimento la loro Meraviglia. Ognuna di queste avrà un effetto che li aiuterà nel corso del gioco.
Il cuore del gioco è il sistema di draft: ogni era inizia con una mano di carte, e ogni giocatore sceglie segretamente una carta prima di passare le restanti al giocatore accanto. Le carte possono essere usate per costruire edifici, potenziare la Meraviglia, o ottenere monete. Gli edifici possono fornire risorse, punti vittoria, forza militare o vantaggi economici.
Alla fine di ogni Era, i giocatori confrontano la propria forza militare con i vicini, stabilendo il più forte militarmente. Il giocatore che avrà collezionato più punti vittoria attraverso edifici, scoperte scientifiche o conquiste militari porterà a casa la vittoria.
Unboxing: componenti e dettagli rilevanti
La nuova edizione di 7 Wonders si presenta con un design completamente nuovo. Le carte ora presentano nuove e inedite art, con cornici di bronzo (Era 1), d’argento (Era 2) e oro (Era 3) rendono il titolo ancora più bello da vedere e giocare. Dal punto di vista del design e componenti la nuova edizione fa un grande passo in avanti rispetto al predecessore. Le plance delle Meraviglie sono più grandi, più comode da usare ed esteticamente più accattivanti.
Il regolamento è stato riscritto e notevolmente snellito e semplificato, cosa che rende 7 Wonders ancora più intuitivo e facilmente abbordabile anche per chi non ha pratica di giochi da tavolo. Inoltre è stata rimossa la modalità per due giocatori.
Come giocare a 7 Wonders, in sintesi
I giocatori prendono il controllo di un'antica civiltà, guidandola verso la prosperità attraverso la costruzione di edifici e la realizzazione di una meraviglia. L’obiettivo è accumulare il maggior numero di punti vittoria entro la fine della terza era, sfruttando al meglio le risorse disponibili e le opportunità strategiche offerte dal gioco.
Preparazione del gioco
All’inizio della partita, ogni giocatore riceve una plancia Meraviglia, che rappresenta una delle grandi opere del mondo antico, come le Piramidi di Giza o il Colosso di Rodi. Questa plancia indica le risorse iniziali e i bonus legati alla costruzione dei suoi livelli. Vengono poi distribuite sette carte a ciascun giocatore per iniziare la prima era, mentre ogni giocatore riceve tre monete iniziali. Con tutto pronto, il gioco può cominciare.
Lo svolgimento del turno
Il gioco si sviluppa in tre Ere, ciascuna con un mazzo di carte specifico. Ogni era è composta da sei turni, in cui i giocatori prendono decisioni fondamentali per far prosperare la propria civiltà. In ogni turno, ogni giocatore sceglie una carta dalla propria mano e la posiziona coperta davanti a sé. Una volta che tutti hanno fatto la loro scelta, le carte vengono rivelate e utilizzate in uno dei seguenti modi:
- Costruire un edificio, pagando eventuali risorse necessarie, anche acquistandole dai vicini se necessario.
- Costruire un livello della propria Meraviglia, sfruttando i bonus indicati sulla plancia.
- Scartare la carta per guadagnare tre monete.
Dopo aver giocato la carta, i giocatori passano le carte rimanenti al vicino, alternando la direzione del passaggio (a sinistra nelle Ere I e III, a destra nella II). Questo ciclo si ripete fino alla fine dei sei turni di ogni era..
Le carte del gioco
Le carte sono il cuore del gioco e sono suddivise in diversi colori, ognuno con un ruolo specifico. Le carte marroni e grigie rappresentano risorse di base e avanzate, necessarie per costruire edifici o completare la Meraviglia. Le carte blu conferiscono punti vittoria diretti, mentre le gialle favoriscono il commercio, offrendo monete o sconti. Le carte rosse aumentano la forza militare del giocatore, utile nei conflitti con i vicini, mentre le verdi permettono di accumulare punti scientifici basati su combinazioni di simboli. Infine, le carte viola, presenti solo nella terza era, rappresentano le gilde e forniscono punti bonus basati sulle caratteristiche delle città vicine.
Conflitti militari
Alla fine di ogni era, i giocatori confrontano la loro forza militare con quella dei vicini. Chi ha una forza superiore ottiene un gettone vittoria, mentre chi perde subisce una penalità con un gettone sconfitta. In caso di parità non si verifica alcun cambiamento.
Fine della partita e punteggio
Dopo la terza era, si procede al calcolo finale dei punti. Si sommano i punti ottenuti dalle carte blu, verdi, viola e militari, dai livelli completati della Meraviglia e da eventuali monete rimanenti (ogni tre monete valgono un punto). Il giocatore con il totale più alto viene dichiarato vincitore.
7 Wonders è un gioco strategico che premia la pianificazione, l’adattabilità e l’interazione con gli altri giocatori. Riuscirai a costruire una civiltà leggendaria??
La tua prima partita: consigli utili e cose da sapere
- Sii flessibile: non sempre avrai le carte che desideri, ma non lasciarti scoraggiare. Adattati alla situazione e sviluppa diverse strategie per massimizzare le tue possibilità di vittoria. La capacità di adattarsi è una delle chiavi principali per avere successo.
- Non sottovalutare la scienza: collezionare set scientifici non solo è gratificante, ma può portarti a ottenere un alto punteggio a fine partita. Pianifica attentamente e punta a combinazioni che ti daranno il massimo rendimento.
- Costruisci la tua Meraviglia al momento giusto: non sprecare risorse inutilmente. Concentrati sul costruire edifici e strutture che ti servono davvero e sfrutta al meglio ogni opportunità per far avanzare la tua Meraviglia. La tempistica è fondamentale per ottenere il massimo vantaggio.
- La guerra è sempre importante: non sottovalutare l'importanza degli edifici militari. Preparati a difenderti dagli avversari e sfrutta la possibilità di guadagnare punti vittoria attraverso le battaglie. Ignorare la guerra potrebbe costarti caro.
- Le Gilde sono preziose: le carte Gilda (quelle viola) offrono un’ottima opportunità per ottenere molti punti vittoria a fine partita. Tieni sempre d’occhio quelle disponibili e valuta come sfruttarle al meglio per superare gli avversari.
Pro
- Immediato e facile da imparare: grazie al regolamento stupendamente scritto, 7 Wonders è adatto anche a giocatori non esperti.
- Partite piuttosto brevi: ma con ottima profondità di gioco e molte strategie possibili.
- Giocabile anche con tante persone: fino a un massimo di 7 giocatori, un pregio da non sottovalutare.
Contro
- Presenza della fortuna: la componente di alea è molto sentita, principalmente con giocatori che cercano una sfida.
- A lungo andare può essere ripetitivo: ha bisogno di aria fresca per aumentare la rigiocabilità, anche se sono presenti molte espansioni.
- Interazione non altissima tra i giocatori al tavolo: con tanti partecipanti, l’interazione tra giocatori lontani al tavolo non è molta.
La nostra opinione
7 Wonders è un titolo che ha scalato le classifiche e vinto numerosi premi. Si è fatto amare da tantissimi giocatori in tutto il mondo grazie alla sua immediatezza e al suo gameplay unico. La nuova edizione porta non solo un nuovo design, con carte stupendamente realizzate con nuove illustrazioni e dorsi cromati. Il regolamento è stato riscritto e reso più fluido e accessibile ai giocatori anche meno esperti. Il draft rende le partite sempre interessanti e diverse, oltre a permettere di giocare con tante persone diverse al tavolo. La presenza di diverse espansioni, come Armada, Cities, Leaders Edifice, portano aria fresca e ancora più rigiocabilità ad un titolo già piuttosto solido.
Se cerchi un titolo profondo, ma facile da approcciare, e giocabile con tante persone, 7 Wonders è il gioco che fa per te. Preparati a guidare la tua civiltà nel corso dei secoli. Costruisci edifici sempre diversi, e adatta la tua strategia alle situazioni. Commercia e combatti con i tuoi avversari e porta a casa la vittoria. Ci riuscirai?
- 7 plance della Meraviglia
- 148 carte Epoca
- 78 Monete
- 48 segnalini Conflitto Militare
- 1 blocchetto segnapunti
- 3 schede Descrizione degli Effetti
- 1 scheda Elenco delle Carte e delle Concatenazioni
- Regolamento
Sleeves
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