6.6

Clans


Le tue decisioni determineranno il destino delle prime comunità umane in Clans, un gioco dove la strategia nascosta si fonde con l'astuzia della deduzione. Ambientato nella preistoria, ti troverai a guidare gruppi nomadi verso la formazione dei primi villaggi, ma con un colpo di scena: la tua identità rimane segreta fino alla fine della partita.

Durante ogni turno sposti tutte le capanne da un'area a quella adiacente, cercando di nascondere quale colore rappresenti davvero i tuoi interessi. Quando le aree vengono completamente circondate da spazi vuoti, si attiva il punteggio, ma dovrai essere abile nel manipolare le posizioni per massimizzare i punti del tuo colore segreto senza rivelare troppo delle tue intenzioni agli avversari.

Caratteristiche principali:

  • Identità segreta: ogni giocatore scopre il proprio colore solo alla fine, creando tensione e incertezza costante.
  • Meccanica di movimento: sposti sempre tutte le capanne di un'area, rendendo ogni mossa significativa per tutti i colori.
  • Sistema di punteggio: le aree circondate vengono valutate automaticamente, con bonus e penalità basati sul terreno.
  • Deduzione e bluff: osserva i movimenti degli avversari per capire le loro vere intenzioni mentre nascondi le tue.

Ogni partita diventa una sfida psicologica dove leggere gli avversari è importante quanto pianificare le mosse, mentre il tracciato delle epoche limita il numero di punteggi disponibili aumentando la pressione. Riuscirai a guidare il tuo colore verso la vittoria mantenendo segreta la tua vera identità?

Numero di giocatori 2-4
Scalabilità Migliore: 2 / 3
Durata 30 Min
Età consigliata 10+ / 10+
Peso (difficoltà) 2.02 / 5 - Medio
Prezzo MSRP N/A €
BASE
Anno pubblicazione: 2002
Dipendenza lingua: Indipendente
Autori: Leo Colovini
Artisti: (Uncredited)
0
0
Misura Quantità
Stampa scheda
Titolo Clans
Categoria Giochi da Tavolo
Tipo di gioco Gioco base
Stato In produzione
Editore Venice Connection
Prezzo MSRP € N/A
Voto della community di BoardGameGeek 6.6
Target Giochi Family+
Tipologia Logica / Deduzione
Strategia
Strategie di Inganno
Trivia
Scalabilità Per Due Giocatori
Per Tre Giocatori
Peso Medio
Tematiche Preistoria
Meccaniche Controllo Area - Maggioranza / Influenza in un'Area
Incertezza - Ruoli Nascosti
Movimento - Riduzione Mappa
Dipendenza dalla lingua Indipendente
Anno di pubblicazione 2002
Giocatori minimi 2
Giocatori massimi 4
Età 10+
Età consigliata dalla community di BoardGameGeek 10+
Durata minima 30 min
Durata massima 30 min
Artisti (Uncredited)
Autori Leo Colovini
ID BoardGameGeek 4636
Link pagina BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/boardgame/4636/clans https://boardgamegeek.com/...