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Root


Root è un gioco da tavolo asimmetrico per 2-4 giocatori. Vestirai i panni di una delle fantastiche fazioni di questa animata foresta: alleati, combatti e porta a casa la partita, sfruttando i tuoi punti di forza e stando attento alle tue debolezze. 

Strategico e profondo, Root è perfetto per giocatori navigati e che amano la pianificazione e i colpi di scena. Solo il più forte potrà governare la foresta e le sue radure.

Cos’è Root?

  • 4 fazioni fortemente caratterizzate e carinissime
  • Profondità strategica incredibile, accompagnata da un regolamento ben scritto e immediato
  • Un titolo perfetto per i giocatori che amano la strategia

Saprai far valere la tua fazione sulle altre?

Numero di giocatori 2-4
Scalabilità Migliore: 4 / 3
Durata 60-90 Min
Età consigliata 10+ / 14+
Peso (difficoltà) 3.82 / 5 - Pesante
Prezzo MSRP 64,90 €
BASE IT
Editore: MS Edizioni
Anno pubblicazione: 2019
Dipendenza lingua: Alta
Autori: Cole Wehrle
Artisti: Kyle Ferrin
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Panoramica generale

Root è un gioco asimmetrico di guerra e controllo del territorio ambientato in una foresta contesa da diverse fazioni animali. 
La marchesa de Gattis e il suo impero di felini, ottimi costruttori e imprenditori, controllano la foresta con fabbriche e pugno di ferro. La dinastia delle aquile, politici e pensatori, cerca invece di riprendere il controllo delle radure, con attente pianificazioni e strategie. L’Alleanza dei Boschi, un gruppo di rivoluzionari, è intenzionata a spodestare il potere e liberare la foresta dagli oppressori con agguati e guerriglie. Infine, il simpatico Vagabondo è sempre pronto a schierarsi con il più forte: girovago ed esploratore, non esita ad avventurarsi tra le rovine per racimolare tesori da poter rivendere. 

Queste sono le fantastiche fazioni di Root, a cui si aggiunge un regolamento scritto bene e immediato. Caratteristiche che rendono questo titolo un capolavoro senza tempo, per tutti gli amanti degli strategici da tavolo.

Unboxing: componenti e dettagli rilevanti

Root si presenta con una scatola ricca di componenti. Il tabellone di gioco e le plance giocatore sono finemente illustrate con uno stile grafico leggero e bello da vedere. I meeple delle varie fazioni sono tutti diversi, e creano un colpo d’occhio davvero stupendo.
Una volta intavolato Root è a tutti gli effetti un quadro.

Come giocare a Root, in sintesi

Ogni giocatore controlla una fazione. Ciascuna fazione segue meccaniche uniche ma l’obiettivo comune è riuscire ad essere il primo a raggiungere 30 punti vittoria o a soddisfare una condizione speciale di vittoria.

Preparazione

All’inizio, ogni giocatore sceglie una fazione, prende i relativi componenti e piazza i propri pezzi sulla mappa secondo le regole specifiche della fazione scelta.
Le fazioni base sono:

  • Marchesato de Gattis: controlla la foresta all'inizio e costruisce edifici per raccogliere risorse ed espandersi;
  • Dinastia delle Aquile: segue un ordine rigido (il "Decreto") e deve espandersi continuamente per non cadere nel caos;
  • Alleanza dei Boschi: inizia debole ma guadagna supporto tra i popolani, innescando rivolte per prendere il controllo della foresta;
  • Vagabondo: un personaggio solitario che svolge missioni, aiuta o ostacola le altre fazioni e si muove liberamente.

Struttura del gioco

Ogni turno è diviso in 3 fasi:

  1. Alba: si pescano carte, si guadagnano risorse o si attivano abilità speciali della fazione.
  2. Giorno: si svolgono azioni principali come:
    • Muoversi: spostare truppe tra le radure della mappa;
    • Combattere: attaccare un avversario con il lancio di 2 dadi;
    • Costruire: erigere edifici per ottenere vantaggi o punti;
    • Reclutare: aggiungere nuove unità sulla mappa;
    • Usare carte: giocare carte dalla mano per ottenere effetti strategici;
  3. Tramonto: si pescano carte aggiuntive e si preparano le unità per il turno successivo.

Movimento, combattimento e controllo

Il movimento avviene tra le radure della mappa, rispettando le regole della propria fazione.
Il combattimento si risolve lanciando 2 dadi a 6 facce: il numero più alto è il danno inflitto dall’attaccante, il più basso dal difensore (con alcune eccezioni).
Il controllo di una radura è determinato dalla fazione con il maggior numero di pezzi in quella zona.

Punti vittoria e condizioni di vittoria

I punti si ottengono in modi diversi a seconda della fazione:

  • Il Marchesato guadagna punti costruendo edifici;
  • La Dinastia del Nido ottiene punti per ogni territorio controllato;
  • L’alleanza dei Boschi fa punti diffondendo il proprio sostegno e innescando rivolte;
  • Il Vagabondo guadagna punti completando missioni o interagendo con altre fazioni.

In alternativa, alcune fazioni possono vincere immediatamente se soddisfano condizioni speciali, come il completamento di una rivoluzione o il raggiungimento di un determinato obiettivo. Il gioco termina non appena un giocatore raggiunge 30 punti vittoria o completa un obiettivo speciale. 

La tua prima partita: consigli utili e cose da sapere

Root è un gioco asimmetrico molto profondo. Probabilmente nelle prime partite non saprai tutto quello che sta succedendo al tavolo: concentrati sulla tua fazione.

Per goderti appieno questo gioco cambia la tua fazione ad ogni partita, così conoscerai i punti forti e deboli di ciascuna.

Tieni sempre d’occhio il controllo delle radure. In Root è fondamentale, per muoversi, combattere e costruire.

Attenzione anche alle imboscate o agli attacchi repentini, in Root la partita può sempre cambiare corso. 

Con la Marchesa, cerca di ottenere il più velocemente punti vittoria e costruire una buona catena di montaggio per ottenere il legname. Tieni sotto controllo la radura e spezza le gambe alle Aquile quando si stanno armando.

Con la Dinastia delle Aquile devi prestare attenzione al tuo Decreto. Non sarà facile, ma fare un passo alla volta ti permettere di non farlo cadere. Attento a non spingerti troppo nella costruzione, se non hai una radura libera non sarà una bella cosa per te.

Con l’Alleanza del Bosco la velocità e l'imprevedibilità sono le tue armi. Cerca di allearti con il più debole e combatti il più forte. Sfrutta le sue debolezze e attacca quando meno se lo aspetta.

Il Vagabondo è la bilancia del gioco, quindi è importante allearsi con le persone giuste. Il suo equipaggiamento è la sua arma segreta: baratta e sfrutta le occasioni per portare a casa la vittoria.

Pro

  • L’asimmetricità di Root è progettata in modo fantastico
  • I materiali e i componenti sono di ottima fattura
  • Profondità strategica e rigiocabilità senza eguali

Le varie fazioni sono ben caratterizzate e si mischiano benissimo tra di loro. 

Il gioco intavolato è davvero un colpo d’occhio spettacolare.

La profondità di ogni fazione e il mix che si crea tra loro rendono ogni partita sempre diversa e divertente.

Contro

  • La profondità di questo gioco non è ottima per i neofiti
  • Regolamento non semplice da digerire
  • Partite alcune volte piuttosto lunghe

Purtroppo Root non è un gioco per tutti. La profondità del titolo può essere gestita da giocatori un po’ più navigati, principalmente per l’asimmetricità delle varie fazioni. 

Nelle prime partite è normale non capire nulla di quello che sta succedendo al tavolo.

La durata non è da sottovalutare, soprattutto quando si è in 4 giocatori.

La nostra opinione

Root è un capolavoro, profondo e strategico, con fazioni diverse e divertenti da giocare. L’atmosfera che si crea al tavolo e le situazioni sempre nuove tra le varie fazioni rendono questo titolo unico nel suo genere. Finemente bilanciato e strutturato, Root affascinerà ogni giocatore. 

Da tenere presente, ovviamente, che la sua profondità può essere un’arma a doppio taglio. L’asimmetricità richiede una spiegazione approfondita del regolamento e non sempre, durante le prime partite, sarà facile capirne l’andamento.

Noi di Meeple ti consigliamo di non demordere, di provare le 4 fazioni e di giocare spesso con gli stessi giocatori, per aumentare la dimestichezza col titolo. Root è un gioco che dà tante soddisfazioni una volta imparato adeguatamente.
Grazie al suo enorme successo, inoltre, presenta molte espansioni, con altre simpaticissime fazioni o mappe su cui giocare.
Che la guerra per il dominio dei Boschi abbia inizio!

  • 2 dadi
  • 54 carte mazzo condiviso
  • 16 carte riassunto
  • 15 carte missione (Vagabondo)
  • 3 carte personaggio (Vagabondo)
  • 4 carte passo-passo
  • 4 carte Leader delle Aquile
  • 2 carte Visir delle Aquile
  • 3 indicatori relazione (Vagabondo)
  • 4 indicatori di punteggio
  • 12 indicatori di simbolo
  • 4 tessere rovina
  • 1 pedina vagabondo
  • 25 Guerrieri della Marchesa
  • 20 Guerrieri delle Aquile
  • 10 Guerrieri dell’Alleanza
  • 6 Segherie della Marchesa
  • 6 Officine della Marchesa
  • 6 Centri di Reclutamento della Marchesa
  • 7 Posatoi delle Aquile
  • 3 basi dell’alleanza
  • 8 segnalini Legna della Marchesa
  • 1 Fortezza della Marchesa
  • 10 segnalini Supporto dell’Alleanza
  • 7 oggetti “I” (Iniziali)
  • 4 oggetti “R” (Rovine)
  • 12 oggetti non contrassegnati

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