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Undaunted: North Africa


Giugno, 1940. La sabbia ardente si alza vorticosamente sopra le dune mentre gli eserciti si affrontano nel caos della guerra. Sei pronto? Undaunted: North Africa ti trascina nel cuore della Seconda Guerra Mondiale, dove audaci soldati britannici affrontano temibili truppe italiane in missioni strategiche all’ultimo respiro. Hai il coraggio di superare il nemico e lasciare il tuo marchio nella storia?

Undaunted: North Africa è un avvincente gioco deck-building in cui ogni scelta conta. Usa le tue carte per prendere l'iniziativa, rinforzare le tue truppe o controllare le unità sul campo di battaglia. Ogni mossa è cruciale. Vivi una campagna strategica con 11 scenari unici, con l'introduzione di veicoli, truppe specializzate, e una profonda asimmetria nelle dinamiche di gioco. Ogni missione è una sfida, ogni decisione un passo verso la vittoria… o la disfatta.

Caratteristiche principali: 

  • Deck-building avvincente: costruisci e adatta il tuo mazzo per dominare il campo di battaglia.
  • Strategia asimmetrica: guida l'élite britannica del Long Range Desert Group o comanda le possenti truppe italiane.
  • Nuove dinamiche di gioco: veicoli, azioni innovative e obiettivi diversificati elevano l'esperienza strategica.
  • Scenari immersivi: affronta 11 missioni uniche ricche di tensione e colpi di scena.

Sei pronto a sfidare le probabilità e guidare il tuo esercito alla gloria? Undaunted: North Africa ti invita a scrivere la tua storia tra le sabbie insidiose della Seconda Guerra Mondiale. Riuscirai a trionfare o ti perderai nel deserto? L'unico modo per scoprirlo è mettersi al comando. Ti senti abbastanza audace?

Numero di giocatori 2
Scalabilità Migliore: 2
Durata 45-60 Min
Età consigliata 14+ / 10+
Peso (difficoltà) 2.32 / 5 - Medio
Prezzo MSRP 34,90 €
BASE IT
Editore: Ghenos Games
Anno pubblicazione: 2022
Dipendenza lingua: Bassa
Artisti: Roland MacDonald
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Panoramica generale

Undaunted: North Africa è un gioco da tavolo tattico per due giocatori ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, che simula scontri tra le forze speciali britanniche del Long Range Desert Group e l'esercito italiano nel teatro nordafricano. Il gioco unisce meccaniche di deck-building e controllo del territorio, dove ogni carta rappresenta una specifica unità militare e le azioni disponibili dipendono dalle carte pescate ogni turno. 

Rispetto al suo predecessore Undaunted: Normandy, introduce nuove dinamiche come l’uso di veicoli, la presenza di specialisti con abilità uniche, attacchi esplosivi e scenari asimmetrici più focalizzati su missioni rapide e precise. Ogni partita si sviluppa attraverso una serie di scenari che offrono obiettivi diversi, combinando pianificazione strategica, gestione del mazzo e tattiche sul campo di battaglia.

Unboxing: componenti e dettagli rilevanti

Undaunted: North Africa è una scatola ricca di contenuti. Le tessere paesaggio e le carte sono di ottima fattura, oltre ad avere illustrazioni molto ben fatte. Il libro degli Scenari è ben scritto e riesce a far immedesimare molto i giocatori nella storia del momento, facendogli vivere esperienze uniche. In questa scatola, diversamente dal suo predecessore Undaunted: Normandy, sono presenti i veicoli e gli edifici, che danno una layer di profondità aggiuntivo al gioco. 

Come giocare a Undaunted: North Africa, in sintesi

Panoramica del Gioco

Undaunted: North Africa è un gioco di guerra tattico per 2 giocatori, in cui uno controlla il Long Range Desert Group (L.R.D.G.) britannico, mentre l’altro guida le forze italiane dell’Asse. Il gioco simula missioni rapide e mirate, tra incursioni, sabotaggi e combattimenti ravvicinati. È un gioco di deck-building e controllo della mappa: ogni unità è rappresentata da carte nel tuo mazzo, e il mazzo rappresenta le tue capacità operative.

Obiettivo del Gioco

Ogni scenario ha condizioni di vittoria uniche: tipicamente, un giocatore vince ottenendo un certo numero di punti vittoria (PV), controllando obiettivi o eliminando unità chiave. Le condizioni sono dettagliate nello Scenario Book.

Setup

  • Scegli uno scenario dal libro missioni.
  • Crea la mappa usando le tessere indicate.
  • Ogni giocatore prende il mazzo iniziale, il pool di carte, i segnalini e i veicoli previsti dallo scenario.
  • Posiziona le unità sulla mappa, come indicato.
  • Mischia il mazzo iniziale e pesca 4 carte.

Struttura del Turno

Ogni round è diviso in 3 fasi:

Fase Iniziativa

  • Ogni giocatore sceglie una carta dalla mano da scartare a faccia in giù come carta iniziativa.
  • Chi gioca la carta con il valore più alto prende l’iniziativa (in caso di pareggio, il giocatore con l'iniziativa corrente la mantiene).
  • Le carte giocate per l’iniziativa non possono essere usate in quel turno.

Fase Azione

  • A turno, i giocatori giocano le restanti carte dalla propria mano per attivare unità.
  • Ogni carta rappresenta un’unità, e include le azioni possibili (Muovi, Spara, Controlla, Esplora, Rifornisci, ecc.).
  • Le azioni variano tra fanteria, specialisti e veicoli.

Fase di Fine Turno

  • I giocatori scartano le carte usate, poi pescano 4 nuove carte.
  • Se il mazzo è finito, si rimescola la pila degli scarti (tranne le carte "perse").

Tipi di Carte

  • Unità di Fanteria: possono muoversi, controllare aree, attaccare.
  • Specialisti: posano mine, sabotano veicoli, curano.
  • Veicoli: richiedono più carte (pilota, mitragliere, ecc.) per essere usati; possono muoversi su strade e sparare con maggiore forza.
  • Nebbia di Guerra: carte inutili che "intasano" il mazzo e rappresentano disorganizzazione.
  • Carte Ferita: rappresentano danni subiti da un’unità; troppe ferite rimuovono l’unità dal gioco.

Combattimento

  • Si attacca giocando una carta con l’azione “Attacco”.
  • Si lancia 1 d10 e si aggiunge il modificatore dell’arma.
  • Si confronta il risultato con il valore di difesa del bersaglio, basato su:
    • Distanza.
    • Tipo di terreno.
    • Copertura.
  • Se l'attacco ha successo:
    • Si cerca una carta corrispondente all'unità nemica nel mazzo, mano o scarti.
    • Se trovata, viene rimossa; se non trovata, si piazza una ferita nel mazzo nemico.

Veicoli

  • I veicoli sono composti da più ruoli (es. pilota, artigliere).
  • Ogni ruolo ha una carta dedicata.
  • I veicoli possono:
    • Muoversi su terreni adatti.
    • Attaccare con armi potenti.
    • Trasportare unità.
  • I veicoli possono essere sabotati o neutralizzati, ma non controllano territori.

Controllo del Territorio

  • Solo la fanteria può controllare le tessere della mappa.
    Si usa l’azione Controllo su una tessera già esplorata e libera da nemici.
    Controllare tessere è essenziale per ottenere PV.

Fine della Partita

La partita termina quando si soddisfano le condizioni di vittoria dello scenario, che possono includere:

  • Raggiungere un certo numero di PV.
  • Distruggere un obiettivo.
  • Eliminare tutte le unità nemiche.

La tua prima partita: consigli utili e cose da sapere

Segui l’ordine degli scenari. Ottimo per imparare le regole e seguire una narrazione.

Leggi con attenzione le carte unità. ogni ruolo ha abilità specifiche e sinergie importanti.

Controlla il terreno. Ottenere tessere chiave è spesso più utile che eliminare nemici.

Sfrutta l’azione “Rifornisci” per aggiungere carte utili al tuo mazzo e aumentare la flessibilità.

Evita di accumulare troppa “Nebbia di Guerra”, che rende la mano meno efficace.

Diversifica le tue attivazioni. Non affidarti a un solo tipo di unità.

Adatta la tua strategia al tuo ruolo: Il L.R.D.G. ha mobilità e deve colpire rapido. Gli italiani spesso hanno posizioni difensive da mantenere.

Pro

  • Ambientazione storica ben resa
  • Facile da imparare e ottima interazione
  • Partite rapide e missioni asimmetriche

L’immersività del gioco è molto alta, facendoti vivere a pieno i momenti storici.

L’interazione è molto alta, inoltre le regole sono facili da apprendere anche se la profondità strategica non è da sottovalutare, grazie anche all’asimmetricità tra le due fazioni.

Pur essendo una sorta di wargame, un aspetto che contraddistingue Undaunted è proprio la sua rapidità.

Contro

  • Esperienza astratta
  • Solo per 2 giocatori
  • Leggera componente aleatoria

Pur essendo immersivo, Undaunted non è, purtroppo, paragonabile ad altri wargame che ripercorrono lo stesso periodo storico.

La componente della fortuna, purtroppo, si fa sentire, principalmente in momenti decisivi.

La nostra opinione 

Undaunted: North Africa, è sicuramente un titolo più solido del predecessore. L’’introduzione di veicoli, ruoli specifici all’interno degli equipaggi (pilota, artigliere, ecc.) e azioni come sabotaggio ed esplosione portano nuove sfide e richiedono una pianificazione più precisa. Ogni unità ha una funzione ben delineata, e perdere un ruolo chiave, magari per colpa di una scelta affrettata o di un attacco fortunato, può davvero ribaltare una partita. La gestione del mazzo, già centrale in Normandy, qui acquista ancora più spessore: bisogna bilanciare attentamente l’uso di carte per l’iniziativa, l’attivazione e il rifornimento, evitando allo stesso tempo che la "Nebbia di Guerra" intasi la propria mano.

Gli scenari accompagnano i giocatori nel corso di tutta la campagna, anche grazie alla forte componente narrativa e asimmetrica. Questo rende ogni partita diversa e molto cinematografica. Tuttavia, in alcuni di questi è possibile notare un lieve squilibrio, dove una fazione ha un vantaggio tattico iniziale difficile da colmare senza un’ottima gestione del mazzo e del posizionamento. Il gioco rimane comunque teso e coinvolgente, con poche regole ma tante decisioni significative.

In definitiva, Undaunted: North Africa è un titolo da provare per tutti gli amanti del genere, o appassionati di guerra e storia. Lo consigliamo a chi cerca un wargame leggero, ma non banale, dove ogni scelta ha un peso.

  • 82 carte (42 dell’LRDG e 40 degli italiani) 63,5x88mm
  • 6 carte Veicolo (79x120mm)
  • 22 tessere Paesaggio
  • 4 dadi a 10 facce
  • 91 gettoni
  • 1 Libretto degli Scenari

Sleeves

Stampa scheda
Titolo Undaunted: North Africa
Categoria Giochi da Tavolo
Tipo di gioco Gioco base
Stato In produzione
Editore Ghenos Games
Link pagina editore https://www.ghenosgames.com/it/prodotto/undaunted-north-africa/
Prezzo MSRP € 34,90
Voto della community di BoardGameGeek 7.8
Target Giochi per Giocatori Abituali
Tipologia Wargame
Scalabilità Per Due Giocatori
Peso Medio
Tematiche Guerre Moderne
Meccaniche Azioni - Carte Comando
Dipendenza dalla lingua Bassa
Anno di pubblicazione 2022
Giocatori minimi 2
Giocatori massimi 2
Età 14+
Età consigliata dalla community di BoardGameGeek 10+
Durata minima 45 min
Durata massima 60 min
Artisti Roland MacDonald
Autori Trevor Benjamin
David Thompson (I)
ID BoardGameGeek 290359
Link pagina BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/boardgame/290359/undaunted-north-africa https://boardgamegeek.com/...